Le Indignate Rosse
FEMMINISTE GRECHE CHIAMANO IL FEMMINISMO ITALIANO
Categories: femminismo

Incontro   9 MARZO dalle 14,30  alla Casa della Cultura di Milano

Il popolo greco attraversa una delle fasi più drammatiche della propria storia. Le percentuali e le cifre sulla disoccupazione, sui tagli ai salari, sulla tassazione dei poveri ecc. sono spaventose ma non ci parlano quanto la descrizione della vita quotidiana di persone che abbiamo conosciuto in tempi migliori.

Femministe greche con cui avevamo serenamente discusso in un passato prossimo di affascinanti questioni di teoria, ci raccontano oggi della loro estrema difficoltà a sopravvivere. Ci ha colpito più di ogni altra cosa la perdita dell’assistenza sanitaria come diritto universale, cioè di tutte e di tutti. E le storie di ammalati di cancro costretti a scegliere tra la chemio per se stessi e il cibo per la famiglia o di partorienti senza diritto a un cesareo, che costa ormai il quadruplo di un’indennità mensile di disoccupazione.

Queste donne oggi ci chiamano, ma non per chiederci qualcosa. Siamo state noi a proporre per loro una campagna di solidarietà e di aiuti anche materiali. Esse si rivolgono a noi per un’altra ragione.

Ci ricordano che l’Italia potrebbe essere la Grecia di domani perché sottoposta alla stessa terapia di austerità e di tagli. Dicono che è interesse di tutte non restare isolate in una dimensione nazionale, mentre decisioni e problemi hanno invece una dimensione almeno europea. Raccontano esperienze di mutualismo che potrebbero presto essere indispensabili anche nel nostro paese.

Ne parleremo un Incontro tra femministe italiane e greche: difendersi insieme dai tagli ai sistemi sanitari europei   9 MARZO dalle  14,30  alla Casa della Cultura di Milano

 

                                                                      donnenellacrisi@googlegroups.com

 

 

 

 

Comments are closed.